
Black bass in Sicilia
- Giuseppe Torre

- Jul 25
- 2 min read
Updated: Oct 18
Qui in Sicilia, nei nostri laghi collinari, a parte il luccio e il persico reale, vive anche un voracissimo predatore, il Black bass.

Affrontiamo questo predatore dalle coste erbose dove solitamente si posizionano per svolgere voraci agguati ai malcapitati insetti che cadono in acqua dai rami o dagli strati erbosi , ma non solo ,il black bass è ghiotto anche di rettili e anfibi di piccole dimensioni.
TECNICHE:
La tecnica più proficua è sicuramente quella a spinning che garantisce un risultato ottimale e spettacolare ,portando il black bass all'esecuzione di salti e sfrizzionate aggressime .
Ma non è da meno il fly fishing .
tecnica nobile con l'intensione di ingannare il pesce utilizzando delle esche artificiati create da piume e fibre sia naturali che artificiali .


QUALE È IL PERIODO MIGLIORE :
L'estate è il periodo più adatto ma il Black bass si pesca tutto l' anno.
Il culmine è sicuramente settembre e ottobre.
DIVIETO DI PESCA :
Vige un periodo di divieto ed è il periodo di frega.
GENERALMENTE: La frega avviene principalmente in primavera, tra metà e fine aprile, e si estende fino a metà maggio.
CONDIZIONI : La riproduzione avviene grazie dall'aumento della temperatura dell'acqua, che solitamente supera i 16-20 gradi
La data precisa può variare anche tra laghi vicini a causa delle differenze nelle condizioni ambientali e climatiche, posizione e altitudine.
REGOLAMENTAZIONE : In molte aree, è vietato pescare durante questo periodo per proteggere la specie.
È sempre consigliabile verificare i regolamenti locali per la pesca sportiva.
COMPORTAMENTO DEL PESCE: Durante la frega, i maschi preparano i nidi in acque basse e protette, e possono essere visti proteggere la zona anche dopo la deposizione delle uova.








Comments